vai al contenuto principale
TORNA IN ALTO

Attività

Diritto societario e
operazioni straordinarie

Assistiamo le imprese nell’organizzazione e nello sviluppo della propria attività, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero, prestando consulenza in materia di operazioni di riassetto societario, di predisposizione o revisione di statuti e patti parasociali, di interventi sui sistemi di amministrazione e di controllo e nella corretta ed efficiente gestione della corporate governance.
Ci occupiamo abitualmente di operazioni straordinarie d’impresa, incluse, tra le altre, le acquisizioni e cessioni di partecipazioni societarie e di aziende, le fusioni e scissioni, le operazioni sul capitale e le emissioni di obbligazioni, titoli di debito e strumenti finanziari, nonché nella ristrutturazione del debito e nella soluzione concordata della crisi.
Prestiamo consulenza nelle operazioni di co-investimento, mediante strutturazione di club deal di natura industriale o immobiliare e negli interventi, di equity o debito, in società non quotate.

Patrimoni e imprese
di famiglia

Forti di un’esperienza consolidata a supporto delle famiglie imprenditoriali, e consapevoli dei rischi di varia natura cui esse sono soggette, forniamo una consulenza volta a proteggere, tutelare e gestire la ricchezza nella maniera più lungimirante ed efficiente.
Ci occupiamo del riassetto, della protezione e della gestione dei patrimoni familiari nella loro globalità, anche in vista del loro trasferimento intra-generazionale, offrendo le soluzioni e gli strumenti più opportuni sul piano giuridico e fiscale (tra i quali: società di persone e capitali, anche in funzione di holding di partecipazioni; trust e contratti di affidamento fiduciario; fondazioni di diritto italiano ed estero; donazioni e patti di famiglia; mandato fiduciario con e senza intestazione; comunione di partecipazioni societarie e accordi tra soci; disposizioni testamentarie; fondo patrimoniale e vincoli di destinazione; polizze vita di diritto italiano ed estero).
Particolare attenzione è dedicata al family business e alla pianificazione strategica del passaggio generazionale d’impresa, con regolamentazione degli accordi tra familiari e della struttura di governance societaria.
La nostra esperienza nel campo del diritto internazionale privato e comunitario, unitamente ad un esteso network professionale internazionale, ci consente di affrontare in maniera agevole anche le situazioni connotate da caratteri di transnazionalità.

Contrattualistica
commerciale
ed immobiliare

Supportiamo le imprese nella loro quotidiana attività, curando la redazione – o la revisione – di ogni tipo di contratto commerciale, anche internazionale (tra cui: fornitura, distribuzione, agenzia, franchising, joint venture, licenza, locazione, affitto d’azienda, etc.), dalla predisposizione della documentazione sino alla sua negoziazione con le controparti ed alla stipula.
Prestiamo assistenza ad investitori e società nelle operazioni di acquisto o vendita di immobili o portafogli immobiliari, predisponendo e negoziando i relativi contratti (tra i quali: compravendita, locazione, service agreement, contratti di finanziamento). Commercial and real estate contracts

 Contenzioso e arbitrati

Vantiamo una consolidata esperienza nel settore del contenzioso civile e commerciale, bancario, finanziario e concorsuale, nonché in materia successoria e nel diritto dei trust.
Particolare attenzione è dedicata da sempre al conflitto societario (impugnative di delibere assembleari e consiliari, azioni di responsabilità contro organi di amministrazione e di controllo, etc.). L’assistenza parte dalla fase pre-contenziosa, offrendo al cliente un’analitica valutazione costi/benefici dell’eventuale processo, rispetto ad una definizione stragiudiziale.
L’attività è prestata, tanto davanti all’Autorità Giudiziaria quanto innanzi a collegi arbitrali, a favore sia di società, istituti di credito, curatele fallimentari, che di amministratori e membri di collegi sindacali o revisori contabili.

Diritto penale d’impresa
e responsabilità
amministrativa degli enti

In materia penale, offriamo il servizio di consulenza per la prevenzione e la gestione del rischio nell’attività di impresa, attraverso la progettazione e l’implementazione di sistemi di deleghe e procure, effettuando altresì attività di due diligence preventiva nell’ambito di operazioni societarie straordinarie e di pianificazione di passaggi generazionali, nonché di procedure di amministrazione straordinaria e concorsuali.
Supportati da consulenti tecnici esperti in materia di ambiente, sicurezza, informatica, ci occupiamo della predisposizione ed eventuale revisione di modelli organizzativi (d.lgs. n. 231/2001), anche in ottica ESG.
I professionisti dello Studio rivestono, inoltre, la carica di Presidente e componente di Organismi di Vigilanza di numerose società, anche multinazionali, e svolgono attività di supporto agli stessi nell’espletamento della loro attività (attraverso corporate investigations, audit, verifiche documentali, pareristica, gestione delle segnalazioni in tema di whistleblowing, ecc.).
Sul fronte contenzioso, lo Studio vanta una pluridecennale esperienza nell’ambito del diritto penale societario, fallimentare, tributario, finanziario e bancario, oltre che in materia di sicurezza sul lavoro, ambientale, informatica e brevettuale.

Le ultime notizie

MC wewealth

Successione: quando si ha una "delazione vacante"? Quando si parla invece di "eredità giacente"? Che succede qualora il chiamato non voglia, o non possa,…

MC wewealth

"Trust e family office: sinergie per la gestione del patrimonio": lo strumento del trust a servizio del single family office in un contributo di…

mc-fb

Lo Studio, con il partner Massimiliano Campeis e l'of counsel Francesco Belletti, ha assistito i soci di Comark, società specializzata nel settore del monitoraggio…

Torna su